NITRANT 2014

Progetto Nitrant - Antenna Nitrati...

Read More

FLOROBASCO

Filiere alternative nel florovivaismo per ridurre gli inquinanti e produrre energia...

Read More

REDAFI

Aree Forestali di infiltrazione e riduzione di azoto da digestati....

Read More

FATA

Fitodepurazione delle acque per il trattamento dell'Azoto....

Read More

BIOFITO

Trattamento integrato di reflui zootecnici per la riduzione dei nutrienti....

Read More

Visite tecniche

Nell'ambito del Progetto Riducareflui sono state organizzate visite tecniche agli impianti monitorati, e giornate dimostrative in campo per mostrare le soluzioni tecnologiche e gestionali indagate.
 
8 giugno 2010 Az. Agricola “Andretta” di Marcon (VE) – Essiccazione del digestato
Presso l'Az. Agr. Andretta è attivo un impianto a biogas alimentato con deiezioni bovine e biomasse vegetali e un impianto di essicazione del digestato, sottoposto a monitoraggio nell'ambito del Progetto.
Video della visita tecnica:
parte 1:
parte 2:
 
13 luglio 2010 Allevamento “Master” di Carmignano di Brenta (PD) - Fitodepurazione
Il liquame prodotto dall'allevamento suinicolo viene inviato a un impianto di separazione solido-liquido e la frazione liquida, dopo un processo per la rimozione biologica dell’azoto (denitrificazione-nitrificazione), subisce un finissaggio depurativo tramite fitodepurazione, quest’ultimo monitorato nell’ambito del Progetto.
Video della visita tecnica:
 
23 settembre 2010 Soc. Agricola “Agrifloor” di Tezze sul Brenta (VI)- Aree Forestali di Infiltrazione (AFI)
L'azienda svolge l'attività di allevamento di bovine da latte e l'attività florovivaistica in serre. Le deiezioni bovine sono sottoposte a digestione anaerobica in condizioni mesofile. Due ettari della SAU aziendale sono stati convertiti in Aree Forestali di Infiltrazione (AFI). Nell’ambito del Progetto vengono testate le AFI per la fitodepurazione diffusa del digestato.
Video della visita tecnica:
 
13 ottobre 2010 1a giornata dimostrativa –tecniche di distribuzione
Prima giornata in campo presso l'azienda pilota e sperimentale "Diana" di Veneto Agricoltura, Mogliano Veneto (TV). Obiettivo della manifestazione è la dimostrazione in campo delle tecniche di distribuzione dei reflui zootecnici.
Video della giornata dimostrativa:
 
17 dicembre 2010 Az. Agricola “Casar Sant’Anna” a Valeggio sul Mincio (VR)
L'azienda svolge l'allevamento di suini all'ingrasso e ha realizzato un impianto di digestione anaerobica di tipo “psicrofilo” (a freddo) basato esclusivamente sul recupero del biogas prodotto naturalmente dal liquame nel corso dello stoccaggio. Un esempio di come si possa fare biogas anche con ridotti investimenti e semplicità impiantistica.
Video della visita tecnica:
 
24 marzo 2011 Az. Agr. “Tosetto” di Limena (PD) – mezzi mobili per la separazione s/l del digestato
In questa Azienda vengono allevati tori di razza francese e incroci destinati alla produzione di carne. L'azienda è dotata di un impianto per la produzione di biogas da co-digestione del letame e di silomais.
Presso l'azienda sono presenti in via dimostrativa alcuni impianti mobili che attuano la separazione S/L del digestato mediante l'adozione di diverse tecnologie (es. flottazione, centrifugazione, vagliatura).
Video della visita tecnica:
 
28 aprile 2011 Stazione sperimentale di Treviso
La Stazione Sperimentale Universitaria a Treviso è sede di alcune prove sperimentali condotte dalle Università di Verona e Ca' Foscari di Venezia. Nell’ambito del Progetto Riducareflui sono testati processi di digestione e co-digestione anaerobica di miscele di substrati di origine agricola e zootecnica, finalizzate all'ottimizzazione della resa energetica degli effluenti di allevamento. Inoltre si stanno eseguendo prove di rimozione biologica dell'azoto dalla frazione liquida del digestato.
Video della visita tecnica:
 
13 maggio 2011 2a giornata dimostrativa –tecniche di distribuzione e mezzi mobili di separazione
Seconda giornata in campo del 13 maggio 2011 presso l'azienda pilota e sperimentale "Diana" di Veneto Agricoltura, Mogliano Veneto (Tv). Nel corso della manifestazione sono state illustrate le attrezzature mobili per la separazione solido-liquido degli effluenti di allevamento e delle tecnologie per l'ottimizzazione della fase di spandimento.
Video della giornata dimostrativa:
 
19 luglio 2011 Az. Agr. Faccio di Bosco Chiesanuova (VR) – compostaggio del liquame
Presso l’Azienda, un allevamento di circa 1000 scrofe a ciclo aperto, è attivo un impianto per la trasformazione del liquame in compost. Questo impianto è sottoposto a monitoraggio nell’ambito del Progetto Riducareflui.
Video della visita tecnica:
 
25 novembre 2011 Cantiere dimostrativo di raccolta di biomassa da AFI, Schiavon (VI)
Giornata dimostrativa per illustrare un cantiere sperimentale dedicato alla raccolta di biomassa all’interno di un'area forestale di infiltrazione (AFI)
Video della giornata dimostrativa: