Logistica

MODELLI DI CONFERIMENTO

L’analisi logistica consiste in uno studio del sistema di conferimento dei reflui zootecnici dalle aziende agricolo-zootecniche all’impianto di digestione anaerobica e del successivo trasporto dall’impianto di trattamento alla distribuzione con l’utilizzo del digestato. Nello specifico, si vogliono definire macchine e cantieri idonei per una razionale gestione degli effluenti di allevamento a monte e a valle del centro di trattamento e valutare quale sia la localizzazione ottimale dei punti di conferimento in funzione della dimensione della flotta, delle caratteristiche della rete viaria e dei problemi igienico-sanitari, legali ed amministrativi connessi al trasporto del materiale. La finalità della ricerca è quella di definire delle soluzioni tecnico - economiche operative per le diverse realtà aziendali del territorio veneto (quantitativi minimi e distanze massime, ottimizzazione dei tragitti) considerando, inoltre, l’impatto dei cantieri ipotizzati sulla viabilità e la sicurezza.

ESEMPIO TERRITORIALE

L’analisi logistica si avvale anche di una verifica di un modello organizzativo di conferimento prendendo a campione l’area del camposampierese in provincia di Padova. L’indagine analizza il caso studio in funzione della tipologia e dimensione degli allevamenti presenti sul territorio, della quantità di reflui zootecnici da trattare, delle procedure di conferimento degli effluenti di allevamento agli impianti di trattamento e dei costi di gestione.

Per fornire un modello organizzativo di conferimento condiviso tra agricoltori e gestore dell’impianto, si prevede di acquisire informazioni sulle procedure e le forme di gestione sviluppate in contesti analoghi a livello europeo.